“Canto Un Mondo Libero”

Gionni Di Clemente        guitarist, composer and arranger

“Canto Un Mondo Libero”

  • Date: 11 - Aug - 2013
  • Time:
  • Location: Caldarola (MC)
  • Venue: Sagrato Chiesa S. Caterina
  •  

Canto un mondo libero

Domenica 11 Agosto

Caldarola (Mc)

Sagrato Chiesa di Santa Caterina

Per l’occasione verrà presentato l’ultimo lavoro del Prof. Marco Fazzini dell’Università Di venezia, dal titolo: “Canto un Mondo libero”.Il progetto poetico-musicale è una performance toccante su quanti, anche a costo della vita, hanno lottato per la democrazia e i diritti civili nel loro paese. I brani musicali sono eseguiti su testi di: Robert Burns, Bobby Sands, John  Lennon, George Elliott Clarke, Victor Jara, Terry Callier, Stephen Watson, Douglas Livingstone.

Lo spettacolo è già stato presentato al Festival del Libro di Pisa, a Vicenza all’interno del Festival Jazz, a Controguerra, in Portogallo e in Sud Africa, e ha avuto recensioni sul Corriere della Sera, su Repubblica, sul Giornale di Vicenza, e su ben 13 quotidiani portoghesi.

Parteciperanno alla serata il prof. Marco Fazzini dell’Università Cà Foscari di Venezia, l’attore Vincenzo Di Bonaventura, il sassofonista sudafricano Mike Rossi, Bruno Censori alla chitarra synth, Gionni Di Clemente – chitarra classica, oud, bouzouki e Francesco Savoretti alle percussioni.

Canto un mondo libero è una performance di musica e poesia a cura del “Gathering Forces for Peace” (Gionni Di Clemente, Bruno Censori, Marco Fazzini, Andrea De Santis, Stefania Mulè, Mario Pirovano, ecc.), un gruppo che ha ideato e realizzato l’omonimo volume (con CD allegato) lo scorso novembre 2012 (a cura di Marco Fazzini per E

TS di Pisa). Lo spettacolo è già stato presentato al Festival del Libro di Pisa, a Vicenza all’interno del Festival Jazz, a Controguerra, in Portogallo e in Sud Africa, e ha avuto recensioni sul Corriere della Sera, su Repubblica, sul Giornale di Vicenza, e su ben 13 quotidiani portoghesi.

Il “Gathering Forces f

or Peac

e” esegue brani musicali e poesie già parte d’un repertorio collaudato grazie agli spettacoli No War (2009-2011), Gathering Forces (con Darius Brubeck, 2011), e dei vari spettacoli ideati e realizzati con il poeta canadese George Elliott Clarke (2011-2012), grazie alla collaborazione con Marco Fazzini, docente presso l’ateneo veneziano, traduttore e autore di oltre 20 libri. Promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia grazie a speciali accordi bilaterali con il Comune di Controguerra, con l’Università di Pisa e quella di Città del Capo, il progetto poetico-musicale è una performance toccante su quanti, anche a costo della vita, hanno lottato per la democrazia e i diritti civili nel loro paese. I brani musicali sono eseguiti su testi di: Robert Burns, Bobby Sands, John  Lennon, George Elliott Clarke, Victor Jara, Terry Callier, Stephen Watson, Douglas Livingstone.

Latest Albums

TRIAT – “In a dense fog”

Release date: 09-Jun-2017

Read more
Cover of the CD "Impronte Mediterranee"

Impronte Mediterranee

Release date: 09-Sep-2013

Read more

Latest Photo Galleries

TRIAT

Gionni Di Clemente, Giuseppe Franchellucci, Domenico Candellori, Greg Burk

View set

Impronte Mediterranee

Gionni Di Clemente, Mike Rossi, Francesco Savoretti

View set

Jam with international friends

View set

Gionni Di Clemente

View set